Informazioni

Curriculum Vitae et Studiorum

Dimitri DELLO BUONO

Aggiornamento 09-2021 Italiano : Presentazione e Curriculum Vitae – Feb 2022     

Scaricalo

Scegli il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno in tutta la tua vita

Confucio

LETTERA DI PRESENTAZIONE – DIMITRI DELLO BUONO

Posso affermare di avere esperienza ultradecennale nella ricerca, management, industria e amministrazione pubblica.

Sintesi delle mie attività

Ho iniziato la mia attività lavorativa a 18 anni vendendo computer mentre ero studente alla facoltà di Informatica. Dopo pochi anni, ho fondato una società utilizzando i benefici della legge per i giovani (Lex 44/86) e sono stato selezionato tra i giovani imprenditori innovativi per partecipare a missioni con il Ministero Affari Esteri. Ho fondato altre società che sono state acquisite da holding e svolto la mia attività imprenditoriale e manageriale quale componente dei consigli di amministrazione come amministratore delegato per oltre 20 anni.

Durante questo periodo ho ripreso gli studi, che avevo sospeso, per approfondire alcuni aspetti tecnici ed ho conseguito due lauree, con lode, presso lo IUAV e ho seguito MASTER specifici in Gestione di impresa e Management. Lo studio mi ha portato a partecipare ad un concorso pubblico al CNR e dopo 22 anni di gestione di impresa ho iniziato l’attività di ricerca approfondendo tecniche di digitalizzazione, geoinformazione, facility management, materia ambientale, gestione delle risorse e in particolare ho creato e diretto il laboratorio GeoSDI del CNR oggi Centro di Competenza della Presidenza del Consiglio DPC di supporto alle attività di prevenzione, pianificazione e gestione dell’emergenza.

Membro di vari tavoli tecnici nazionali ed internazionali, nominato esperto della Commissione Europea per la stesura della direttiva INSPIRE, delegato all’ONU allo UNGGIM e al DGWIG (NATO) in possesso delle Clereance NATO/UE.

Nel 2016 sono stato chiamato a dare un contributo operativo per la soluzione di particolari tematiche da uffici governativi tra cui il supporto tecnico-operativo per la soluzione del problema Terra dei Fuochi in Campania, Capo Segreteria Tecnica al Ministero delle Infrastrutture ed ho gestito la “crisi del crollo del ponte di Genova“, Capo di Gabinetto del Consiglio Regionale della Campania che era anche Presidenza dei Presidenti dei Consigli Regionali.

Esperto di interoperabilità dei dati, strutture informatiche complesse, facility management, dati geospaziali, standard internazionali, pianificazione e gestione di processi, sistemi innovativi con competenze anche gestionali e legislative.

Scrivo su riviste tecniche con una certa assiduità ed interagisco con network nazionali ed internazionali in materia con relazioni sia nel dominio della ricerca sia dell’industria sia delle attività governative.